Lo Stato non è come una famiglia

A chi crede che “lo Stato è come una famiglia o un’azienda, ha risorse limitate, ci vuole il pareggio di bilancio sennò fallisce, il debito è un fardello per le future generazioni a cui rubiamo il futuro, le tasse finanziano la spesa pubblica”… ricordiamo che queste non sono verità scientifiche, evidenze di natura o un postulati autodimostranti. Sono solo teorie economiche fra tante, dogmi liberisti che la Storia ha dimostrato falsi e devastanti. Risalgono a Ricardo, ai primi dell’Ottocento, è roba vecchia che sta all’economia come il salasso alla medicina. Sono teorie tornate di moda solo perché negli ultimi 50 anni il Potere a livello sovranazionale è stato preso da gruppi economico-finanziari che hanno tutto l’interesse a portare avanti sistemi neoliberisti. Questa, infatti, è la via maestra per accentrare ricchezza nelle mani di pochi, sottraendo sovranità agli Stati e riducendo i popoli a masse povere, nomadi e precarie. I media ripetono H24 queste teorie come fossero verità di fede e così alla fine anche l’uomo della strada (o dei social) pensa lo siano. Persino i libri di scuola indottrinano i ragazzi con queste scempiaggini.

Le istituzioni UE sono plasmate su questi princìpi folli diventati ordinamento giuridico (ordo-liberismo). La solidarietà è stata soppiantata dalla competizione; la lotta all’inflazione prevede alta disoccupazione permanente (stagnazione secolare); il debito non è il mezzo con cui si finanzia la spesa pubblica (cioè debito pubblico = ricchezza privata) ma è un nemico da abbattere; e soprattutto lo Stato non deve emettere moneta tramite una Banca Centrale pubblica ma la deve chiedere in prestito a iMercati© (ossia a banche private, pagando salati interessi).

Tornare a un modello economico misto come quello previsto dalla nostra Costituzione del ’48 è l’unico modo per tornare a respirare.

In questo breve video, l’avvocato Marco Mori spiega con semplici esempi perchè lo Stato non è e non deve fare come una famiglia e un’azienda: la spesa pubblica è ricchezza privata!


Segui L’Uomo Mascherato su
TELEGRAM TWITTER gab

Pubblicato da L'Uomo Mascherato

Non posso dire molto. Sono un uomo. E sono mascherato.

Una risposta a “Lo Stato non è come una famiglia”

  1. La truffa tramite la moneta euro è la causa di tutti i nostri problemi. Uno Stato sovrano non puó prendere in prestito la moneta da un privato che la stampa per lui a prestito, porterà il Popolo alla miseria ed alla schiavitú . I politici che non ne parlano sono servi della mafia che pilota la truffa euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *